Fondazione TerraMia

La Fondazione Terra Mia nasce nel 1997 con l’intento di promuovere i valori della famiglia, dell’amicizia, della solidarietà, della reciprocità e del mutuo soccorso; formare, selezionare e organizzare corsi ed eventi; studiare, ricercare, valorizzare e promuovere il patrimonio storico-artistico-culturale-archeologico-paesaggistico della Daunia; difendere l’ambiente; valorizzare e promuovere lo sport amatoriale; accogliere, assistere e curare anziani, ragazze madri, infanzia abbandonata e non, diversamente abili e persone svantaggiate.

Gli obiettivi e gli scopi sono tanti, così la Fondazione si avvale di associazioni ad hoc a lei affiliate, che gestiscono i vari settori promossi dalla Fondazione: il Club Avventura, l’Associazione G.A.S. La Famiglia, l’Associazione Scacciapensieri e l’Accademia del Lampascione – Ritrovo delle Antiche Mura.

Partono così le attività: escursioni a Castel Pagano, Fiorentino, Stignano; giro del Gargano e del lago di Varano con le canoe. Attività a cui partecipano ragazzi e adulti, gruppi familiari interi, perché uno degli scopi della Fondazione è quello di creare aggregazione e non divisione!

Un altro obiettivo è di ricercare e valorizzare non solo il territorio, ma la storia e le tradizioni e le ricchezze eno-gastronomiche della nostra terra con il fine  di riportare in auge un modo di vivere e nutrirsi legato alla natura e al ciclo naturale delle stagioni.

In questo modo si inizia a pensare anche all’istituzione di una casa accoglienza – fattoria sociale, Il Villaggio della Speranza, da far  nascere in campagna.

E’ con questo progetto che si porta a compimento il desiderio iniziale che ha portato alla nascita della Fondazione Terra Mia e che segnerà  l’ inizio di un cammino sociale-economico-culturale e di promozione e valorizzazione del territorio difficile  ma che sarà intrapreso con i tanti sostenitori che condividono ed apprezzano  la gioia  del” donarsi al prossimo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *