A sample text widget

Etiam pulvinar consectetur dolor sed malesuada. Ut convallis euismod dolor nec pretium. Nunc ut tristique massa.

Nam sodales mi vitae dolor ullamcorper et vulputate enim accumsan. Morbi orci magna, tincidunt vitae molestie nec, molestie at mi. Nulla nulla lorem, suscipit in posuere in, interdum non magna.

Torcinello da guinness

Come prima cosa: in quanti sanno cos’è un “torcinello”?

Inserito tra i prodotti tipici pugliesi, è uno di quei cibi che oggi si catalogherebbero come “street food”, ovvero cibo di strada.

Prodotto di macelleria, in gergo è detto un arrotolato (a differenza della salsiccia che è un insaccato).

La Fondazione Terra Mia, nello specifico attraverso l’Accademia del Lampascione che è l’associazione che si occupa di studio, ricerca, promozione e valorizzazione delle tradizioni e dei prodotti enogastronomici locali, promuove dal 2008 il “Torcinello da Guinness”. Nata come sfida amichevole tra San Severo ed Apricena, ovvero tra noi e l’amico Michele Sabatino, è diventato un vero e proprio evento che ha richiamato l’attenzione di molti, vicini e lontani (da una radio torinese COCINA CLANDESTINA a una tv locale TELENORBA).

Le dimensioni classiche di un torcinello si aggirano intorno agli 8 – 10 cm di lunghezza. Il Torcinello da Guinness ed. 2010 ha raggiunto i 21,65 metri!!!

Dal 2009, poi, il Torcinello da Guinness è abbinato al Daunia.org Stupor Mundi Buskers Festival, il festival degli artisti di strada. Cos’è di preciso? scappate nella sezione a lui dedicata e scopritelo!!! 🙂