I Venerdì del Villaggio a Km 0 – di fiori di zucca, zucchine e fichi

 

I “Venerdì del Villaggio a Km 0″ puntano alla conoscenza e degustazione dei prodotti locali e di stagione.

I prodotti della prima settimana di luglio sono fiori di zucca, zucchine e fichi.

Ed ecco alcune informazioni utili su questi prodotti:

Fiori di zucca

Ricchi di vitamina A, molto digeribili (se cotti non in modo pesante ovviamente), posseggono anche carotene e vitamina B2. Sono diuretici e aiutano a pulire l’organismo. Possono essere sia maschi (sono più grandi ed hanno un peduncolo) che femmine (più piccoli e crescono sulla punta dei frutti). Possono essere utili per avere benefici sul derma indebolito e per combattere arrossamenti, dermatiti e i segni del passare del tempo.

Zucchine

Sono uno di quei prodotti importati in Europa grazie a Cristoforo Colombo. Contiene calcio, ferro, fosforo, vitamine C e E, fibre, un’alta percentuale d’acqua (90%), poco sodio e molto potassio, che la rende altamente  diuretica.
Il contenuto in acido folico (fondamentale per il funzionamento del sistema nervoso e del midollo osseo, e per la formazione di globuli rossi; importantissimo per le donne in gravidanza) di 2 etti di zucchine copre il fabbisogno giornaliero di questo prezioso antiossidante.
Tra le sue proprietà ricordiamo che è lassativa, ed è dunque l’ideale per una cura disintossicante di primavera.

Fichi

Sono principalmente composti da acqua ( 80 % circa). Seguono i grassi, gli zuccheri ( 19 % ) e le fibre nella misura del 3,3 %. Da sottolineare che il fico non è un vero e proprio frutto ma un ricettacolo della pianta contenente al suo interno dei granellini che rappresentano i veri frutti. La discreta presenza di vitamina A, in abbinamento al potassio, al ferro ed al calcio risulta avere proprietà benefiche e rinforzanti nei confronti di ossa e denti. Un’ altra proprietà nota dei fichi è quella lassativa dovuta principalmente alla presenza nei fichi di fibre e mucillagini. I fichi hanno un alto contenuto di zuccheri facilmente assimilabili e per questo motivo rappresentano una fonte di energia prontamente utilizzabile dal nostro organismo.

Come sempre, prodotti che seguono la “Regola delle 3 S”: Sani, Saporiti e Stagionali!