A sample text widget

Etiam pulvinar consectetur dolor sed malesuada. Ut convallis euismod dolor nec pretium. Nunc ut tristique massa.

Nam sodales mi vitae dolor ullamcorper et vulputate enim accumsan. Morbi orci magna, tincidunt vitae molestie nec, molestie at mi. Nulla nulla lorem, suscipit in posuere in, interdum non magna.

I Venerdì del Villaggio a Km 0 – di fiori di zucca, zucchine e fichi

 

I “Venerdì del Villaggio a Km 0” puntano alla conoscenza e degustazione dei prodotti locali e di stagione.

I prodotti della prima settimana di luglio sono fiori di zucca, zucchine e fichi.

Ed ecco alcune informazioni utili su questi prodotti:

Fiori di zucca

Ricchi di vitamina A, molto digeribili (se cotti non in modo pesante ovviamente), posseggono anche carotene e vitamina B2. Sono diuretici e aiutano a pulire l’organismo. Possono essere sia maschi (sono più grandi ed hanno un peduncolo) che femmine (più piccoli e crescono sulla punta dei frutti). Possono essere utili per avere benefici sul derma indebolito e per combattere arrossamenti, dermatiti e i segni del passare del tempo.

Zucchine

Sono uno di quei prodotti importati in Europa grazie a Cristoforo Colombo. Contiene calcio, ferro, fosforo, vitamine C e E, fibre, un’alta percentuale d’acqua (90%), poco sodio e molto potassio, che la rende altamente  diuretica.
Il contenuto in acido folico (fondamentale per il funzionamento del sistema nervoso e del midollo osseo, e per la formazione di globuli rossi; importantissimo per le donne in gravidanza) di 2 etti di zucchine copre il fabbisogno giornaliero di questo prezioso antiossidante.
Tra le sue proprietà ricordiamo che è lassativa, ed è dunque l’ideale per una cura disintossicante di primavera.

Fichi

Sono principalmente composti da acqua ( 80 % circa). Seguono i grassi, gli zuccheri ( 19 % ) e le fibre nella misura del 3,3 %. Da sottolineare che il fico non è un vero e proprio frutto ma un ricettacolo della pianta contenente al suo interno dei granellini che rappresentano i veri frutti. La discreta presenza di vitamina A, in abbinamento al potassio, al ferro ed al calcio risulta avere proprietà benefiche e rinforzanti nei confronti di ossa e denti. Un’ altra proprietà nota dei fichi è quella lassativa dovuta principalmente alla presenza nei fichi di fibre e mucillagini. I fichi hanno un alto contenuto di zuccheri facilmente assimilabili e per questo motivo rappresentano una fonte di energia prontamente utilizzabile dal nostro organismo.

Come sempre, prodotti che seguono la “Regola delle 3 S”: Sani, Saporiti e Stagionali!