A sample text widget

Etiam pulvinar consectetur dolor sed malesuada. Ut convallis euismod dolor nec pretium. Nunc ut tristique massa.

Nam sodales mi vitae dolor ullamcorper et vulputate enim accumsan. Morbi orci magna, tincidunt vitae molestie nec, molestie at mi. Nulla nulla lorem, suscipit in posuere in, interdum non magna.

Festa dell’Olio

La Puglia è da sempre considerata terra olivicola per eccellenza: le condizioni ambientali e climatiche sono favorevolissime e la quantità di oliveti presenti nel suo territorio sono un primato mondiale.

Per moltissimi anni la Puglia ha rappresentato, per le altre regioni, una riserva da cui attingere materia prima ma, ultimamente, si è assistito ad un incremento della produzione locale di oli imbottigliati e di qualità. Oggi, l’olio di oliva che si produce in Puglia è rigorosamente extravergine; la sua composizione lo rende un prodotto con qualità organolettiche ideali per una corretta alimentazione.

Nella sola provincia di Foggia sono presenti 4 dop:

–          l’ogliarola del Gargano;

–          l’ogliarola dei Monti Dauni;

–          la coratina del Basso Tavoliere;

–          la peranzana dell’Alto Tavoliere.

L’Accademia del Lampascione dal 2007 organizza tra ottobre e novembre “La Festa dell’Olio”. Un momento importante per imparare, confrontarsi e degustare grazie all’analisi sensoriale, ai menù a base di prelibatezze locali, tutte rigorosamente pensate per esaltare  le olive e l’olio nostrano ed alle visite guidate.

Un viaggio nei sapori che ci porta, grandi e piccini, a scoprire proprietà e caratteristiche dei nostri prodotti e della nostra bella terra, a comprenderne le potenzialità e le ricchezze contribuendo ad un percorso d’identità culturale che suggella un legame con la propria storia e le proprie radici.